Radio24 | Il Sole 24 ORE

La barca a vela per tutti. Intervista al velista Andrea Stella

In occasione della 56° edizione del Salone Nautico di Genova abbiamo incontrato il velista Andrea Stella, che ci ha raccontato la sua storia.

Ascolta l’intervista ad Andrea Stella.


Stella nel 2000 rimane vittima di un incidente negli Stati Uniti e riporta una grave lesione spinale. Dopo 45 giorni in bilico tra la vita e la morte, si risveglia e si trova a ricostruire la propria esistenza da una sedia a rotelle. Il suo sogno è tornare a praticare gli sport che lo hanno sempre appassionato, realizza così la sua volontà di tornare sugli sci e, soprattutto, per mare. Stella, con il supporto della famiglia, realizza un catamarano che sia accessibile in sedia a rotelle e permetta una gestione completa della barca a persone con mobilità ridotta. Da questo progetto nasce l’associazione onlus ‘Lo spirito di Stella‘ che da anni è impegnata nel promuovere campus e attività veliche gratuite dedicate a persone disabili di tutte le età. Stella, con la sua associazione, è impegnato in campagne di sensibilizzazione per l’abbattimento fisico e culturale delle barriere architettoniche anche attraverso incontri pubblici. QUI trovate tutte le iniziative organizzate!
WOW – Wheels on waves” è il nuovo progetto che ha lo scopo di diffondere, dagli Stati Uniti fino in Europa, un messaggio di pace e di rispetto dei diritti delle persone con disabilità. Stella e il suo equipaggio internazionale a composizione mista di velisti diversamente abili attraverseranno l’Oceano Atlantico da Miami a Roma per diffondere il messaggio di pace e di uguaglianza. Tutti possono partecipare, QUI la pagina per proporre la candidatura.

Qualche foto del catamarano che Andrea Stella ci ha gentilmente concesso. A breve pubblicheremo anche un video.

Per iscrivervi gratuitamente al nostro podcast:

DownloadiTunes – RSS

Potete seguirci su:

Facebook – Twitter – Youtube

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.