Radio24 | Il Sole 24 ORE

Pillole di robotica

Siamo stati a due eventi di robotica molto diversi tra loro.
Il primo era la grande sfida tra robot soffici organizzata a Livorno dalla Scuola Superiore Sant’Anna.
Un’avvincente competizione tra robot soffici che prevedeva due percorsi con delle prove da superare nel più breve tempo possibile. Ma l’evento è stato occasione per chiarire la definizione di “soft” robot. In inglese non vuole dire solo “molle” ma può assumere vari significati, fra cui “duttile”. Qui un video di sintesi della competizione.

Ne abbiamo parlato con Cecilia Laschi, che coordina l’Istituto di Robotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in questa intervista.

Con Barbara Mazzolai, che dirige il gruppo di BioRobotica dell’IIT di Pontedera, abbiamo parlato della differenza fra la ricerca nel campo della robotica soft e quella tradizionale. L’intervista video la trovate a questo link.

Il secondo evento a cui abbiamo partecipato era uno spettacolo-conferenza dal titolo “Natura Magistra Scientiae”, di cui è possibile vedere la versione integrale. L’appuntamento si teneva a Milano, al Piccolo Teatro Studio Melato, e sul palco era presente Roberto Cingolani, Direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

Gli estratti dell’intervista a Cecilia Laschi e dello spettacolo teatrale andati in onda in trasmissione:
 

 

Per iscrivervi gratuitamente al nostro podcast:

DownloadiTunes – RSS

Potete seguirci su:

Facebook – Twitter – Youtube

 

 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.