Radio24 | Il Sole 24 ORE

L’Uomo di Neanderthal in Italia, liti tra lemuri, l’oceanografo David Michael Karl (Puntata del 28 novembre 2015)

Nel primo servizio di questa puntata vi parliamo di un recente studio sull’arrivo dell’Uomo di Neanderthal in Italia. L’Homo neanderthalensis è giunto nella nostra penisola 250.000 anni fa: molto prima di quanto sinora creduto. Ma non sono dei paleontologi all’origine di questo risultato. Sono dei geologi!

Subito dopo raccontiamo di come la gestione dei conflitti sia fondamentale per la sopravvivenza di un gruppo sociale. Un’affermazione valida anche in società dispotiche in cui l’ordine è mantenuto con l’aggressività, come nel caso dei lemuri del Madagascar. Si tratta della specie Lemur catta, le cui comunità sono gestite dalle femmine. No, ci teniamo lontani da stupide battutine. Certo, come diciamo in trasmissione, dalle ragazze ci si aspettava una diversità. Trovate il servizio dal minuto 08.45.

In conclusione un’intervista, a cura di Marco Ferrari, al grande oceanografo vincitore del Premio Balzan 2015, David Michael Karl. Lo studioso è autore di numerose ricerche sulla comprensione del ruolo dei microorganismi negli oceani, un ruolo che oggigiorno deve fare i conti con il grave problema del riscaldamento climatico. Nella conversazione Karl ci spiega come senza il mare respireremmo una volta su due. L’intervista ha inizio al minuto 16.00.

 

Potete ascoltare e scaricare la puntata a questo link

 

Per iscrivervi gratuitamente al nostro podcast:

DownloadiTunes – RSS

Potete seguirci su:

Facebook – Twitter – Youtube

 

 

 

 

Condividi questo post

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.