Radio24 | Il Sole 24 ORE

Toowheels: la carrozzina sportiva di tutti e per tutti

Fabrizio Alessio, maker del FabLab di Torino, è l’inventore di Toowheels: una carrozzina per disabili per praticare sport.

Toowheels è completamente auto producibile, è un progetto open source e ha un costo molto accessibile.

Una carrozzina sportiva tradizionale è costituita da un telaio realizzato con tubi saldati tra loro, non replicabile tramite un lavoro di faidate. Carrozzine sportive professionali hanno un costo che oscilla tra i 2.000 e i 10.000 euro a seconda delle dotazioni di cui sono munite.

Il progetto Toowheels cambia completamente la struttura, usando un sistema di pannelli di legno compensato, distanziati tra loro da elementi tubolari.

TooWheels

 

Toowheels è un progetto open, le cui istruzioni sono scaricabili online sul sito di riferimento. Grazie ai disegni e ai cartamodelli in scala reale, è possibile produrla a casa propria. Il materiale è disponibile sia in formato digitale, per essere usato su macchine a controllo numerico, sia in cartamodello.
È sufficiente stampare i fogli in scala 1:1 e tagliare il legno compensato seguendo le indicazioni e modellando il prodotto in base alle esigenze di chi dovrà utilizzarla.
Ma quanto costa l’intero prodotto? Considerando la spesa necessaria per l’acquisto dei materiali, Toowheels oscilla tra i 180 e i 250 euro.

 

Con un costo così limitato, queste carrozzine potrebbero essere utilizzate da un numero molto più consistente di persone. Gli inventori di Toowheels ritengono che questi strumenti possano essere acquistati da associazioni, scuole e centri sportivi per rendere la pratica sportiva accessibili a tutti.

 

Toowheels è adatta a chiunque abbia difficoltà nel compiere sforzi prolungati con le gambe, permette di praticare qualsiasi sport al chiuso (come basket o tennis) ed è già stata testata da atleti che hanno fornito preziosi consigli per futuri miglioramenti.

Chi vive a contatto con il mondo della disabilità sa quanto le attività come il faidate e lo sport possano essere importanti. Così ci spiega nell’intervista il fondatore di Toowheels…

 

Nei video vi mostriamo dove e come viene realizzata!

 

 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.