Radio24 | Il Sole 24 ORE

Il sesso dei dinosauri, medicina di genere, algoritmi

I dinosauri avevano un sesso? Certamente sì. Individuarlo dai resti fossili è davvero un problema ma i paleontologi si stanno attrezzando. Cristiano Dal Sasso, paleontologo del Museo di Storia Naturale di Milano, spiega come sia possibile definire il sesso di un reperto fossile.

 

La medicina di genere è un nuovo approccio alla cura delle malattie che riconosce i pazienti nella loro diversità, sia di genere sia d’età. Un uomo di 70 anni è profondamente diverso da una donna di 20 anni, eppure i farmaci che entrambi assumono sono i medesimi. Oggi, finalmente, qualcosa sta cambiando. Ospite in trasmissione la dottoressa Flavia Franconi, medico dell’Università di Sassari, esperta in medicina di genere per la quale è consulente all’ONU. L’intervista inizia al minuto 09.10.

 

Siamo circondati da algoritmi, molti dei quali certamente sono matematici, ma in realtà costruire algoritmi è un modo per analizzare tutto il mondo. Possiamo intenderli come una serie di istruzioni per trovare soluzione a un problema e ci accompagnano da sempre.

Presentiamo “Algoritmi” è il nuovo libro di Carlo Toffaroli edito da Il Mulino, dal minuto 17.08.

 

Potete ascoltare e scaricare la puntata a questo link 

 

Per iscrivervi gratuitamente al nostro podcast:

iTunes – RSS

Potete seguirci su:

Facebook – Twitter – Youtube

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.