Radio24 | Il Sole 24 ORE
Ora in diretta

Condotto da

Moebius salva la vita a Sky… e la storia continua

Una vicenda particolare quella che è successa a Moebius tempo fa.

Nella puntata del 10 novembre del 2012 Roberto Bussadori, veterinario della clinica Gran sasso di Milano ci raccontò la storia di Teo, un pastore maremmano affetto da paralisi laringea. La terapia medica non fece effetto e il veterinario fu costretto a operare il cane. L’intervento chirurgico andò a buon fine e permise a Teo di salvarsi e vivere ancora per qualche anno.

Durante quel sabato sera del 10 novembre, Francesco Losco dalla provincia di Cagliari stava ascoltando la nostra trasmissione assieme al suo cane, Sky, un golden retriver della Protezione Civile della Sardegna addestrato per cercare le persone disperse.

Sky in quel momento fu colto da una improvvisa crisi respiratoria. I sintomi della crisi di Sky erano simili a quelli che il veterinario Bussadori stava descrivendo in quel momento in onda.

Francesco Losco riuscì ad annotare il nome del medico veterinario e lo contattò. Roberto Bussadori, a quel punto, si recò in Sardegna per eseguire un intervento chirurgico che si rivelò provvidenziale. L’operazione riuscì e Sky si salvò.

Sky morì due anni dopo ma in questo tempo ha affiancato e addestrato un’allieva, Touche, un’altra golden retriver che oggi, come il suo “maestro”, aiuta la Protezione Civile nel recupero dei dispersi.

Durante questi anni siamo rimasti in contatto con il nostro ascoltatore Francesco, che ci ha inviato un video delle esercitazioni di Touche.Il video è girato dal punto di vista di Touche mentre si orienta, fiuta e corre alla ricerca delle persone disperse.

 

Buona visione!

 

 

 

Per iscrivervi gratuitamente al nostro podcast:

iTunes – RSS

Potete seguirci su:

Facebook – Twitter – Youtube

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.