Radio24 | Il Sole 24 ORE
Ora in diretta

Condotto da

Il suono delle tigri e degli alberi, La scienza della fantasia, la spedizione di Daniele Nardi (Puntata del 26 dicembre 2015)

Quelle della Malesia hanno il loro modo di ruggire, che è diverso da quelle del Bengala. Iniziamo con le tigri in questa puntata, perché c’è una ricerca in corso – uno studio in corso, The Prusten Project – che si prefigge di monitorare la popolazione delle tigri studiando e registrando il loro linguaggio col fine di salvaguardarle dai cacciatori. Solo che si è scoperto che hanno un loro modo di dire “la stessa cosa”. Ascoltate, è così.

 

Anche un albero ha il suo modo di emettere suoni. Il 5 dicembre 2015 alla Fondazione Golinelli di Bologna si è tenuto il concerto di Bartholomäus Traubeck. L’artista e dj tedesco è in grado di far suonare i cerchi che osserviamo all’interno del tronco degli alberi e che segnano l’età della pianta. Ascoltiamo il loro suono dal minuto 06.57.

 

Un saggio del comunicatore scientifico Davide Coero Borga intitolato “La scienza della fantasia” e pubblicato da Codice Edizioni, indaga e spiega, anche grazie alle illustrazioni di Ester Chilese, la scienza che si cela dietro alle fiabe per bambini. Ne parliamo al minuto 10.22.

 

In conclusione ci colleghiamo con l’alpinista Daniele Nardi, in procinto di tentare un’impresa quasi impossibile: la conquista del Nanga Parbat durante la stagione invernale. L’aggiornamento sulla spedizione lo trovate dal minuto 17.58.

 

 

Potete ascoltare e scaricare la puntata a questo link

 

 

Per iscrivervi gratuitamente al nostro podcast:

iTunes – RSS

Potete seguirci su:

Facebook – Twitter – Youtube

 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.