Radio24 | Il Sole 24 ORE
Ora in diretta

Condotto da

Disastro ambientale in Brasile, Biotecnologie arabe, Elisir di lumaca (Puntata del 12 dicembre 2015)

In apertura vi raccontiamo del disastro ambientale in Brasile, il versamento di liquidi provenienti dalle vicine miniere nelle acque del fiume Rio Doce. Il fiume si è colorato di rosso per centinaia di chilometri. Parliamo di quello che pare essere il più grave disastro ambientale nella storia del Sud America. Capiamo assieme a Giuseppe Passoni, docente di idraulica al Politecnico di Milano, quali siano le conseguenze permanenti, alcune già evidenti, ricordando un caso analogo e poco noto, avvenuto nel luglio del 1985 in Val di Stava, nella Provincia autonoma di Trento.

In Arabia Saudita un centro di ricerche con un progetto di lavoro molto avanzato, soprattutto per i suoi riflessi sociali. É un classico caso di quelle contraddizioni che attraversano il mondo islamico e che le grandi difficoltà dei fatti contemporanei ci invitano a saper individuare. Vi raccontiamo la storia della biotecnologa Hayat Sindi dal minuto 09.15.

La filastrocca dice alla lumachina di tirare fuori le sue cornina ma una start up di San Marino ha pensato, invece, di recuperare dalle lumache il loro secreto, ovvero quella bava argentea che depositano muovendosi. É un ottimo cosmetico antirughe e il tema del servizio che inizia al minuto 15.23.

 

Potete ascoltare e scaricare la puntata a questo link

 

Per iscrivervi gratuitamente al nostro podcast:

iTunes – RSS

Potete seguirci su:

Facebook – Twitter – Youtube

 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.