Radio24 | Il Sole 24 ORE
Ora in diretta

Condotto da

Elogio della nudità, Vertice COP21, Entanglement (Puntata del 5 dicembre 2015)

Nel primo servizio di questa puntata vi presentiamo il saggio “Elogio della nudità, edito da Bompiani e scritto dalla giornalista scientifica Anna Meldolesi. Non crediate che sia un argomento “leggero”, la nudità e il perché della vestizione rappresentano uno dei temi più complessi dell’antropologia.

Subito dopo abbiamo cercato di fare il punto sul vertice COP21 di Parigi sul clima, al quale hanno partecipato gli esponenti di oltre 190 nazioni per discutere di un possibile nuovo trattato sul cambiamento del clima. Assieme a Gianni Silvestrini, direttore scientifico KyotoClub, capiamo quali saranno le conseguenze di questo vertice, in particolare dal punto di vista tecnico-scientifico. L’obiettivo della conferenza è quello di concludere, per la prima volta in oltre 20 anni, un accordo vincolante e universale sul clima. Potete ascoltare il servizio dal minuto 09.20.

In conclusione spieghiamo il fenomeno che in inglese si chiama entanglement, traducibile in italiano con “intreccio” o “groviglio”. Il termine entanglement fu introdotto niente meno che da Erwin Schrödinger nel 1935 e tutt’oggi è uno dei più grandi misteri della scienza. Ospite in trasmissione è stato il fisico Massimo Inguscio, direttore dell’INRIM. L’intervista ha inizio al minuto 14.54.

 

Potete ascoltare e scaricare la puntata a questo link

 

Per iscrivervi gratuitamente al nostro podcast:

iTunes – RSS

Potete seguirci su:

Facebook – Twitter – Youtube

 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.