Radio24 | Il Sole 24 ORE
Ora in diretta

Condotto da

Thor: la scienza dei supereroi

Il mitico Thor, Dio del tuono, figlio di Odino, principe di Asgard – dimora degli dei nordici – è in grado di controllare i fenomeni atmosferici, di volare e di brandire il pesantissimo e leggendario martello Mjolnir. Flash corre alla velocità del fulmine, sfidando le leggi della fisica. Wolverine guarisce rapidamente da ogni sorta di ferita, i suoi sensi sono sviluppati come quelli animali ed è dotato di superartigli estraibili ricoperti dall’indistruttibile adamantio.

Poteri incredibili che spesso e volentieri consentono di salvare il Pianeta e che sono destinati a rimanere confinati nelle mani dei supereroi e nei racconti fantastici.

Ma siamo sicuri che sia veramente così? Non potrebbe la scienza spiegare in qualche modo alcune di queste eccezionali facoltà?

Raccolgono la sfida il Museo di Storia Naturale e il Museo WOW Spazio Fumetto, entrambi di Milano, che, tramite una serie di conferenze-spettacolo interattive, svelano ad adulti e bambini i misteri dei supereroi del nostro e di altri mondi.

Ospiti di Moebius, per darci un assaggio di questa esperienza, Stefano Papi, dell’ADM – Associazione Didattica Museale del Museo di Storia Naturale, e Luca Bertuzzi, di WOW Spazio FumettoIn collaborazione con il progetto ScienzaComics.

Ascolta il servizio:

Non è la prima volta che ci occupiamo di superpoteri. Vi sveliamo i principi scientifici e i segreti usati da altri personaggi nella nostra sezione “Scienza a Fumetti”

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.